AGENZIA PEDAGOGICA EUROPEA

Ricerca, Documentazione, Formazione

Newsletter Agenzia Pedagogica Europea - 2014/06


Logo Guida Progettazione Sociale

Nuovo percorso di aggiornamento professionale a distanza.

Guida alla Progettazione Sociale - Tecniche di Project Management

L’ANPE e l’Agenzia Pedagogica Europea, nell’ambito della formazione continua della figura del Pedagogista (resa obbligatoria dall’applicazione dell’art. 26 del D.Lgs 206/2007 e dall’art. 2 della Legge 4 del 14/01/2013, recante “Disposizioni in materia di professioni non organizzate”) offrono ai soci una serie di percorsi di aggiornamento professionale a distanza. Si annuncia che a breve sarà disponibile il secondo volume della collana "Guida alla progettazione sociale" che avrà l'obiettivo di approfondire, con un taglio estremamente pratico, le tecniche di Project Management applicate alla progettazione sociale al fine di consentire ai partecipanti di acquisire le competenze necessarie per ideare, progettare e gestire adeguatamente progetti e iniziative di media complessità in ambito di intervento sociale.

Per approfondimenti: Percorsi di aggiornamento professionale a distanza

Tutela Minori

Nuovo percorso di aggiornamento professionale a distanza.

Il Tutore legale volontario del minore di età: Funzioni, compiti e ambiti operativi

Oltre al nuovo percorso relativo alla progettazione sociale, si annuncia che a breve sarà disponibile anche il percorso "Il Tutore legale volontario del minore di età: Funzioni, compiti e ambiti operativi" che avrà l'obiettivo di fornire ai Pedagogisti una serie di competenze e conoscenze sul Tutore Legale Volontario, una figura di qualità in grado di mettere a disposizione della rete di protezione e tutela dei minori, oltre a tempo, interesse e sensibilità personali, anche un sapere specifico, sintesi del “fare” e del “pensare”, che consente di elaborare l’esperienza e di attribuirvi significato. Il percorso presenterà una rilettura della normativa vigente in materia e illustrerà nel dettaglio l’istituto della tutela e la figura del tutore legale, con le sue funzioni, i compiti e gli ambiti operativi.

Per approfondimenti: Percorsi di aggiornamento professionale a distanza

 Anpe-Agenzia Pedagogica

Professione Pedagogista - chi la tutela e diffonde

L'Agenzia Pedagogica Europea rappresenta la struttura operativa ed imprenditoriale dell’ANPE (Associazione Nazionale Pedagogisti Italiani): Associazione scientifico professionale sorta con lo scopo di promuovere il  riconoscimento, la legittimazione e la tutela della PROFESSIONE PEDAGOGISTA e per diffondere la cultura pedagogica. L’AGENZIA PEDAGOGICA EUROPEA è stata costituita nel 2006 con la mission specifica di fornire servizi ai soci dell’ANPE, ai professionisti della pedagogia, ai cultori dei temi pedagogici e a chiunque si occupi dell’educazione, della formazione, della crescita dell’individuo, dello sviluppo dei territori e delle comunità, nonché della ricerca e della progettazione settoriale d’ambito.

Leggi l'articolo integrale: Professione Pedagogista - chi la tutela e diffonde


Anpe e disegno di legge sui servizi per l'infanzia

Il 27 maggio 2014 ANPE è stata audita presso la VII Commissione (istruzione e cultura) del Senato sul disegno di legge n. 1260 inerente i servizi per l'infanzia 0-6. Alla presenza del Presidente della Commissione Sen. Marcucci, di senatori della Commissione e della senatrice Puglisi, relatrice del disegno di legge, a rappresentare l'ANPE c'erano il dr. Gianfranco De Lorenzo e la dr.ssa Maria Angela Grassi.

Leggi l'articolo integrale: Anpe e disegno di legge sui servizi per l'infanzia




Condividi

Designed by RCSW Servizi Web

Copyright © 2017 - Agenzia Pedagogica Europea - P.IVA 09185151009 - Tutti i diritti sono riservati.