AGENZIA PEDAGOGICA EUROPEA

Ricerca, Documentazione, Formazione

Guida alla professione di pedagogista (Liv.2)

Torna all'elenco generale

Guida alla professione di pedagogista (Liv.2)Percorso di aggiornamento professionale a distanza “Guida alla professione di pedagogista”, messo a punto dall’AGENZIA PEDAGOGICA EUROPEA d’intesa con il Direttivo Nazionale ed i Direttivi Regionali ANPE. Questa iniziativa si inquadra nell’ambito della formazione continua della figura del Pedagogista (resa obbligatoria dall’applicazione dell’art. 26 del D.Lgs 206/2007) e costituisce il 2° livello dell'area Aggiornamento associativo professionale di base.

Destinatari e obiettivi
Il percorso, rivolto ai soci ordinari e aderenti, approfondisce tutti gli argomenti relativi all’avvio della professione di pedagogista nelle varie forme giuridiche possibili. Partendo dall’iter necessario per esercitare la professione di pedagogista, dalla laurea all’iscrizione all’albo professionale interno, vengono analizzati i vari ambiti di attività del pedagogista e le relative funzioni professionali svolte, per poi approfondire le modalità di redazione del proprio progetto d’impresa. A seguire vengono approfonditi gli aspetti pratici relativi all’avvio di una nuova attività professionale e i vari adempimenti fiscali previsti in relazione alla forma giuridica scelta ed al relativo regime contabile. Infine, vengono illustrate le modalità di esercizio della professione in forma associata (cooperative e studi associati) e in forma autonoma (impresa individuale, lavoro a progetto ecc.).
Struttura
Il percorso è strutturato in 9 moduli didattici ciascuno corredato di allegati e/o link di approfondimento. Il conseguimento dei crediti formativi è subordinato al superamento di un questionario di valutazione da eseguire on line. Gli argomenti del percorso sono i seguenti:
1.    Iter per l'esercizio della professione
2.    Ambiti di attività
3.    La redazione del progetto d'impresa
4.    Come avviare l’attività professionale
5.    IVA e adempimenti fiscali
6.    L'IRPEF
7.    Dichiarazioni fiscali
8.    Cooperative e Studi associati
9.    Lavoro a progetto e occasionale
 
Caratteristiche e vantaggi
Il percorso di aggiornamento è fruibile a distanza attraverso un semplice collegamento ad Internet e quindi accessibile dove e quando si preferisce senza limiti di spazio e con modalità temporali adattabili alle proprie esigenze. L’attività didattica (fruizione dei contenuti teorici ed esecuzione dei questionari di valutazione) è registrata automaticamente dal sistema nel fascicolo personale del partecipante; in tal modo, al termine del percorso, in base ai risultati raggiunti, sarà rilasciata apposita certificazione attestante i crediti formativi ottenuti.
Informazioni

Crediti formativi: Il percorso permette di maturare dodici (12) crediti formativi annuali di cui 3 per l'aggiornamento professionale di base e 9 per la formazione continua.

Accesso al sito per la formazione a distanza: http://elearn-anpe.agenziapedagogicaeuropea.eu

 

 

 

Costo: € 110,00 (IVA inclusa)  Ordina ora

Condividi

Designed by RCSW Servizi Web

Copyright © 2017 - Agenzia Pedagogica Europea - P.IVA 09185151009 - Tutti i diritti sono riservati.